- Zerogradinord
Melges 20 European Championship, Kindako chiude al quindicesimo posto
Malcesine -

Giunge al termine, con una serie completa di dieci regate completate nell'arco delle quattro giornate, l'edizione 2019 del Campionato Europeo Melges 20.
Al termine di un agguerrito testa a testa con Russian Bogatyrs, la vittoria è andata all'equipaggio Italiano di Brontolo Racing, guidato dall'armatore Filippo Pacinotti, già vincitore delle Melges World League nel 2018. Brontolo Racing è seguito sul podio da Russian Bogatyrs e da Caipirinha Jr, medaglia di bronzo.
Il portacolori del Lightbay Sailing Team, Kindako, ha alternato una scia di piazzamenti in top ten con risultati a metà classifica, che gli hanno permesso di chiudere la manifestazione in quindicesima posizione overall.
Stefano Visintin: "La flotta Melges 20 si è dimostrata ancora una volta molto agguerrita e competitiva. In vetta alla classifica si è schierata una top-ten di team che hanno segnato la storia della Classe, per noi sarebbe stato difficile ottenere un piazzamento migliore. Certo avremmo potuto risparmiare qualche punto qua e là, ma siamo comunque soddisfatti della nostra performance. Puntiamo alla stagione 2020, nella quale contiamo di crescere ancora".
A bordo di Kindako, hanno regatato l'armatore/timoniere Stefano Visintin, il tattico Simon Sivitz Kosuta, il trimmer Stefano Turrini e il prodiere Francesca Russo Cirillo.
La stagione del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, Titanium International Group, TiFast, Lift-Tek, Ilva Glass, Iconsulting, Mureadritta, Officine Belletti, Biolab, Petrol Lavori e Meteomed.